Musica
Musica, il più grande bene che i mortali conoscano e di cui possano godere. Ma in Italia parlare di musica e promuoverla, oggi, pare sia diventato un mestiere quasi impossibile. Soprattutto se non vivi e fai musica nelle grandi città.
Al di là del peccato dell’incoscienza e dell’ingenua convinzione di poter cambiare qualcosa, la nostra organizzazione nasce nel 2008 come associazione di promozione musicale, orientata verso la musica jazz, jazz sperimentale, passando anche attraverso realtà rock, world music, indie ed elettro-rock di ultima generazione.
L’impegno e la passione che stiamo mettendo nel nostro lavoro quotidiano ha portato l’Associazione Kunoichi ad espandersi anche verso altre attività musicali, quali il management dei gruppi e le produzioni discografiche.
L’Associazione è impegnata in prima linea da molti anni nell’organizzazione di Atina Jazz Festival e in molte altre iniziative culturali ed artistiche del territorio.
Tanto lavoro per cercare di portare avanti una specie di piccola rivoluzione, per cercare di andare al di là di quella che è la classica concezione della cultura, per creare un luogo di incontro e di scambio per coloro che hanno fatto della musica un mestiere o stanno cercando di farlo. Nell’ultimo anno, chi ci ha seguito, ha potuto forse notare questo spostamento di prospettiva.
L’esperienza che stiamo costruendo nel tempo ci sta permettendo di creare una fitta rete di rapporti e collaborazioni con altre associazioni, agenzie, case discografiche, festival musicali, club, radio, riviste specializzate, quotidiani, TV, siti web, portali e quanto altro possa promuovere un evento, un artista o un prodotto musicale.
Sono tanti gli artisti che in un anno sono entrati a far parte della “famiglia”, tanti i concerti che sono stati organizzati, tanta la buona musica suonata, tante le parole scritte e parlate, tante le emozioni. Siamo pieni di splendidi ricordi, ma non siamo ancora sazi.
Credo, come Presidente dell’Associazione, che il nostro territorio sia ricco di musicisti, artisti e persone straordinarie, persone che offrono il loro talento al mondo e che vanno, per questo, sostenuti in tutti i modi. Ciò significa far crescere il posto in cui si vive.
Che altro dire? Grazie a tutti quelli che hanno lavorato, che lavorano e che lavoreranno con noi.